INFO BLOG

Insegnare lettere con gli strumenti del Web2.0 può essere considerato una bella sfida nella complessità semantica della comunicazione attuale e nel contempo può essere un tentativo di attenuare in qualche misura la dicotomia tra la vita scolastica, che stenta a star dietro alla velocità delle trasformazioni sociali, e la realtà esterna. Il nostro lavoro (BLOG) è finalizzato nello specifico all'insegnamento/apprendimento dell'Italiano, ma potranno trovare spazio anche altre discipline, partendo dall'idea che la tecnologia rappresenti una possibilità di innovare il nostro modo di far scuola, per motivare gli studenti e nel contempo aprirsi alla realtà in continua evoluzione, per svecchiare e potenziare l'insegnamento nonché valorizzare esperienze extrascolastiche e saperi informali. Vengono quindi presi in considerazione dalla Cl@sse2.0 (V A Ginnasio) nell'oceanico mondo della Rete alcuni modi e mode della comunicazione più recente attraverso alcuni degli strumenti più interessanti del Web2.0 con relative metodologie operative (Webquest, Sewcom etc). 
Il lavoro è stato esteso poi nel tempo anche ad altre materie di studio (ed.motoria, scienze, matematica, inglese...) come testimoniano le attività realizzate e pubblicate in questo Blog. Non abbiamo pubblicato tutti i nostri lavori che richiederebbero spazio e tempo ulteriori, ma crediamo che quanto pubblicato possa rappresentare comunque l'impegno della classe intera!

Se le parole rappresentano il nostro mondo, la nostra cultura e la nostra società,  il nostro vocabolario si evolve continuamente con lemmi che sono il frutto dei mutamenti in atto: il sistema della conoscenza e l'espressione linguistica ad essa correlata, il Web2.0 nella nostra epoca, orienta sempre più gli utenti verso un sapere collaborativo, condiviso, personalizzato e aggiornato in cui ognuno può interagire con immagini e audio senza che il testo perda importanza, anzi ne viene enfatizzato!

A.Perra